Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Gli studi di Burgmüller nell'interpretazione di Aki Kuroda

Un cofanetto della Limen Music (CD + DVD video) propone l'integrale degli Studi per pianoforte di Johann Friedrich Franz Burgmüller interpretati dalla pianista giapponese Aki Kuroda.

Johann Friedrich Franz Burgmüller (1806-1874) nacque a Ratisbona, ma trascorse parte della sua vita a Düsseldorf e in Alsazia. All'età di 26 anni si traferì a Parigi; qui Burgmüller divenne famoso come insegnante di pianoforte e pubblicò diversi arrangiamenti di opere popolari e musiche per balletto, favorito dalla frenetica vita sociale che si viveva a Parigi in quegli anni per cui la richiesta di opere pianistiche era notevole.
Ottenne un buon successo componendo la musica per il balletto La Peri; tuttavia tornò a concentrarsi sull'insegnamento del pianoforte e all'età di quaranticinque anni compose le opere che decretarono la sua fama: i tre Studi per pianoforte Op.100, 105 e 109.

I 25 Studi Op.100 sono stati eseguiti a lungo da moltissime persone provenienti da diversi Paesi. Nonostante questa opera sia spesso menzionata come studio dedicato ai bambini, valutando attentamente ogni singolo brano, si può scoprire quanto questi studi siano preziosi e non possano essere limitati soltanto a determinate classi di età. I pezzi dai titoli più attraenti, come Adieu, Consolation, Inquiétude e Ave Maria possono essere visti come un racconto che si sviluppa, trasformando i venticinque studi in un'unica Suite.

I 12 Studi Brillanti e Melodiosi Op.105 necessitano di una tecnica molto più virtuosistica rispetto ai precedenti. Nonostante i pezzi racchiusi all'intenro di quest'opera non abbiano titolazione, possiedono delle linee melodiche estremamente espressive e evocano meravigliose immagini.

Nei 18 Studi Op.109 riappare un titolo per ogni opera. Il livello tecnico richiesto si colloca a metà tra i due Studi precedenti. Appassionato Les bohémiens, pittoresco Cloche des matines, quasi un carillon Serenade, quasi un racconto la sequenza di Orage e Refrain du gondolier: tutti brani caratterizzati da un profondo fascino.

Il cofanetto contiene anche la Fantaisie Brillante Op.92, ispirata a un tema dell'Ernani di Giuseppe Verdi, e Souvenir de Ratisbonne Op.67, il cui tema fu utilizzato nel balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam, per il quale Burgmüller scrisse parte della musica.

Aki Kuroda è una pianista giapponese; si è diplomata presso la Tokyo National University of Fine Arts e successivamente si è specializzata in Italia, dove attualmente vive, conseguendo il diploma con il massimo dei voti presso l'Accademia Musicale Pescarese. Vincitrice di numerosi premi nell'ambito della musica classica, Aki Kuroda si è distinta anche per il suo repertorio contemporaneo: è nota infatti per la sua audace interpretazione dei brani di Astor Piazzolla contenuta nei due cd Tango Prelude e Tango 2000. Con il suo terzo cd Tarkus & Pictures at an Exhibition è riuscita a conquistare anche gli amanti della musica rock, ottenendo gli apprezzamenti del musicista Keith Emerson.

Altro in questa categoria: « Prev Next »

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»BLOG»CD & Musica Liquida»Limen Music»Gli studi di Burgmüller nell'interpretazione di Aki Kuroda
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è l'arte di pensare con i suoni
Jules Combarieu

AMICI di Venice Classic R.

E' la cosa più bella che ci abbia dato internet. Ottima musica e alta qualità. Grazie
Alessandro N.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart