• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Musica e parole a Castelfranco Veneto

Il contrabbasso di Maurizio Nizzetto, il piano di Paolo Vianello e il sax di Alberto Vianello accompagneranno le divertenti gag della piece teatrale "Facile dire giornalista...più difficile dire otorinolaringoiatra!" in programma all'Antiruggine di Mario Brunello a Castelfranco Veneto giovedì 4 novembre con inzio alle 21.00.
Facile dire giornalista...più difficile dire otorinolaringoiatra!L’insolita protagonista di questa piece teatrale è la notizia, nel bene e nel male, nella sua effimera debolezza e nella sua forza devastante: notizie grondanti sangue, o che scadono prima degli yogurt, miseri brandelli di realtà, tanto, come ricorda saggiamente la volpe al Piccolo Principe l’”essenziale  è invisibile agli occhi”.

Non si tratta di “dialoghi sui massimi sistemi”: l’informazione, oggi, è un’arma di distrazione di massa o il cane da guardia della democrazia? Niente risposte a dilemmi metafisici. Ma una riflessione semiseria o tragicomica su una professione che continua, comunque, a fare… notizia: quella del giornalista, mestiere ancora in cima alle preferenze dei giovani, m sull’orlo del baratro della credibilità. Insomma due monologhi  per una sola professione. Una strana professione, a cavallo tra l’impegno civile e “lo faccio perché una conferenza-stampa non comincia mai prima delle undici”.

E infine c’è anche lui, il giornale. Uno strampalato quotidiano riempito da notizie ancor più strampalate, surreali. Un deragliamento linguistico irridente e arguto, ma rigorosissimo, che fa saltare la notizia di cronaca sui binari di altri generi letterari, sulla falsariga dell’immortale “Esercizi di Stile” di Queneau con esiti esilaranti.

Oltre all’autore, una selezionatissima pattuglia di allievi della Scuola di Cultura del Giornalismo “A. Chiodi” del Centro Kolbe si è misurata durante le ore di lezione con questi esercizi, divenuti canovaccio teatrale. E anche questa è una notizia.

Antiruggine di Mario BrunelloChe c’entra uno spettacolo sull’informazione con l’Antiruggine? C’entra, eccome. Il giornalismo non è forse corroso da vizi e luoghi comuni che lo stanno consumando? Allora mettiamoci un po’ d’Antiruggine. Togliamo le incrostazioni dall’idea che ci siamo fatti sulla cronaca e sui cronisti.

Ripuliamo la notizia dall’ossido dei clichè, tirandola a lucido per rileggerla in modo irriverente, dissacrante, comico. Anzi tragi-comico, visto che si parla di cronaca nera… Meglio ancora: sarà uno spettacolo tragi-cronico, come lo sono, d’altra parte, i nostri quotidiani.  Perdersi la serata all’Antiruggine? Avrebbe una controindicazione: dovremmo chiedere a Mario Brunello di aprire al più presto un altro capannone culturale… l’Antitetanica!

Quindi...non mancate!
Altro in questa categoria: Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Teatro»Musica e parole a Castelfranco Veneto
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart