Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Buon bicentenario, Schumann!

Cercavamo un modo originale per celebrare il bicentenario della nascita di Robert Schumann. Dopo qualche ricerca lo abbiamo trovato! Scoprilo in questo articolo...

Venice Classic Radio vuole festeggiare i duecento anni dalla nascita del compositore Robert Schumann in modo originale! Abbiamo trovato un libro che vi farà conoscere questo compositore in modo del tutto inedito. Si tratt, infatti, del diario dei suoi primi quattro anni di matrimonio con la pianista Clara Wieck. Stiamo parlando di "Casa Schumann", scritto a quattro mani dai novelli sposi Robert Schumann e da Clara Wieck e edito da EDT.

"Mia amatissima giovane sposa, lascia che ti dia il più tenero dei baci in questo giorno, il primo della tua vita di sposa, il primo del tuo ventiduesimo compleanno. Questo piccolo quaderno che oggi inauguro è destinato ad avere un significato molto profondo: diventerà il resoconto quotidiano di tutto quanto concerne la nostra casa e la nostra vita coniugale. Qui troveranno spazio i nostri desideri e le nostre speranze, ma dovrà anche essere il quaderno delle nostre preghiere, quelle che ciascuno di noi vorrà rivolgere all'altro, quando la parola detta si sarà rivelata inefficace".

Così si inizia il diario di Robert Schumann e di Clara Wieck che ci fa conoscere i risvolti più intimi della complessa personalità del compositore attraverso il racconto della vita quotidiana di casa Schumann. Questo diario racconta la  tormentata e contrastata storia d'amore di Robert e Clara che raggiunge dopo anni di tormento il lieto fine. Queste pagine scritte a quattro mani sono il simbolo vivo dell'unione umana e artistica di questi due artisti e l'occasione di entrare con estrema delicatezza nel privato di due artisti che hanno dato alla musica testimonianze ancora oggi vive.

Ma non solo. Il diaro coniugale di Robert e Clara Schumann ci permette di immegerci nel vivo di uno dei momenti storici più importanti della storia della musica: dai loro racconti traspare la ricchezza di talenti meno noti che in quegli anni ravvivavano il panorama artistico del tempo.

Una preziosa occasione per tuffarsi nella storia musicale accompagnati da due ciceroni d'eccezione!

Altro in questa categoria: « Prev Next »

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»BLOG»In libreria»Biografie»Buon bicentenario, Schumann!
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart