Concerto per violoncello e pianoforte con Erica Piccotti e Margherita Santi a Varallo Sesia

Lo storico Teatro Civico di Varallo Sesia (VC) ospiterà sabato 13 maggio un Concerto per violoncello e pianoforte interpretato dal duo Erica Piccotti al violoncello e Margherita Santi al pianoforte. L'organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Musica con le Ali in collaborazione con il Comune di Varallo, l’Associazione Culturale Valsesia Musica, la Rassegna Musica a Villa Durio e l’Associazione Adopt a Musician. In programma musica di Brahms, Schumann e Rachmaninov

L'Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. Scopo dell’associazione, che non ha fini di lucro e persegue obiettivi di valenza sociale, è in primo luogo quello di sostenere e valorizzare iniziative in ambito musicale con speciale attenzione ai giovani e alla musica classica, organizzando concerti, masterclass di specializzazione e rassegne. 

Erica PiccottiErica Piccotti, nata a Roma nel 1999, si diploma a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma con il Maestro Francesco Storino. Continua gli studi presso l'Hochschule der Kunste di Berna con il Maestro Antonio Meneses e attualmente presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Durante il suo percorso formativo frequenta importanti masterclass con Antonio Meneses; David Geringas; Julius Berger; Thomas Demenga; Frans Helmerson; Mario Brunello; Alfredo Persichilli e Christophe Coin. Insignita nel 2013 dell’Onorificenza di Alfiere della Repubblica “per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età” dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha suonato con artisti di fama internazionale come Antonio Meneses, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Bruno Canino, Bruno Giuranna e Massimo Quarta.

Margherita SantiMargherita Santi, nata a Verona nel 1994, inizia gli studi musicali all’età di 5 anni con il Maestro Laura Palmieri. Con la stessa insegnante si diploma a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona. Successivamente si stabilisce a Roma dove frequenta l'Accademia "Santa Cecilia"; in seguito si trasferisce a Mosca, dove vive per due anni, per studiare presso il prestigioso Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” nella classe di una vera e propria leggenda del pianoforte come la musicista Natalia Trull. Nel corso della sua formazione, prende parte a diverse masterclass di specializzazione tenute da musicisti di fama internazionale come Gary Graffman, Ilana Vered, Pavel Gililov, Gustavo Romero e Leonid Margarius. Ha inciso "Piano Recital", cd edito dall'Accademia Edizioni Musicali di Verona, con opere di Chopin e Liszt. Nel 2016 debutta con l'orchestra con "Rapsodia su un Tema di Paganini" di Rachmaninov – pezzo a cui è intimamente legata – accompagnata dalla Pazardjik Symphony Orchestra e il direttore Grigor Palikarov. 

Locandina


Johannes Brahms
Sonata per violoncello e pianoforte in Fa maggiore n.2 op.99

Robert Schumann
'Adagio und Allegro' op.70
'Phantasiestücke' op.73 

Sergej Rachmaninov
'Vocalise' n.14 op.34

Interpreti: Erica Piccotti, violoncello - Margherita Santi, pianoforte
Dove: Varallo Sesia (VC), Teatro Civico, Piazza Vittorio Emanuele II  
Quando: Sabato 13 maggio 2017, ore 21:00
Prenotazione e biglietti: tel: 0163 562712
Informazioni: tel: 02.38036605 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.