• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

La Theresia Youth Baroque Orchestra lancia 'Archetybo', il crowdfunding per l'acquisto di archi classici

Il repertorio classico è da sempre al centro dell’offerta formativa ed artistica della Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO). L’arco classico è un mezzo indispensabile per lo studio di questo repertorio. Gli archi classici – più leggeri e maneggevoli di quelli moderni, più lunghi e lavorati di quelli barocchi – sono tuttavia poco usati nella didattica dei Conservatori e delle Scuole di musica. I giovani musicisti in generale non ne possiedono uno, preferendo l’uso dell’arco barocco, poco adatto sia tecnicamente che artisticamente alle musiche di Haydn, Mozart e Beethoven.

L’obiettivo di #ARCHETYBO è l’acquisto di una serie di archi classici, attraverso cui sarà possibile sviluppare con efficacia lo studio del repertorio classico. Un singolo arco classico costa circa duemila euro. L’orchestra si impegna ad acquistarne quattro (2 per i violini, 1 per le viole, 1 per i violoncelli) entro la fine del 2016, per metterli a disposizione dei giovani musicisti di TYBO durante gli stage formativi, le residenze artistiche, le tournée, i concerti. L’obiettivo della raccolta fondi è di 10.000 euro: oltre alla commissione della costruzione di 4 archetti classici da acquistare entro la fine del 2016, le donazioni permetteranno di sostenere i costi di creazione e gestione di questa stessa campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ulule. Nel caso in cui questo traguardo venisse superato, saranno acquistati uno o più archetti aggiuntivi, in base a quanto effettivamente raccolto.

#ARCHETYBO desidera coinvolgere ed aggregare ascoltatori ed appassionati in una campagna di raccolta fondi per facilitare ed accelerare l’acquisto degli archi classici per l’orchestra, nello spirito del messaggio etico e culturale del Progetto THERESIA, fondato sul sostegno alla cultura da parte dei privati cittadini, senza il ricorso a fonti di finanziamento pubblico. Un’opportunità di coltivare insieme l’arte del mecenatismo promosso sin dalla sua fondazione dal progetto Theresia.

Vuoi partecipare alla raccolta fondi per acquistare gli archi classici destinati ai giovani musicisti della Theresia Youth Baroque Orchestra? Clicca qui! La raccolta fondi chiuderà il 17 ottobre prossimo!

Se vuoi apprezzare personalmente la qualità del progetto Theresia, sei invitato al concerto che l'Orchestra terrà lunedì 10 ottobre, alle ore 20:30, a Verona, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di fronte all'Arena, sotto la direzione del M° Claudio Astronio.

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»La Theresia Youth Baroque Orchestra lancia 'Archetybo', il crowdfunding per l'acquisto di archi classici
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart