Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

[Podcast] Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica

In occasione del Giorno della Memoria 2016, la violinista Lydia Cevidalli, appassionata studiosa di cultura ebraica, ci conduce alla scoperta di due compositori barocchi: Salomone Rossi e Cristiano Giuseppe Lidarti che scrisse un oratorio sul tema di Ester. Musica di grande suggestione dove l’antica tradizione giudaica e gli stili rinascimentale e barocco di matrice europea si fondono in perfetta armonia, come a indicare la strada di una possibile felice convivenza tra civiltà. 

Lydia Cevidalli, violinista milanese e fondatrice dell'Ensemble Salomone Rossi, è tra le interpreti italiane più attente al repertorio barocco, in particolare di autori ebraici. Dopo i diplomi al Conservatorio della sua città e al Centre de Musique Ançienne di Ginevra, si è esibita come solista e con gruppi da camera in tutta Europa, in Israele, in Nord e Sud America. Ha collaborato a lungo con Jordi Savall e 'Le Concert de Nations', ha suonato con Monica Hugget e Gustav Leonhardt. Nel 1990 ha fondato l’Ensemble Salomone Rossi con cui è tuttora ospite di prestigiose sedi concertistiche in Europa e negli Stati Uniti. La sua attività si estende anche alla musica klezmer con il gruppo Klezsfardit  e all’esecuzione del repertorio per violino e pianoforte di autori italiani del Novecento. Insegna violino al Conservatorio di Milano dove cura annualmente le manifestazioni per la Giornata della Memoria. 

Venice Classic Podcast

Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica

Salomone Rossi (1567-1628)
'Venturino' - Gagliarda

Salomone Rossi (1567-1628)
'En Kelohenu' - Cantico a otto voci

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - Coro a 3 voci

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - 'Esther e Ahasveros', duetto

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - Aria di Esther

Interpreti: Ensemble Salomone Rossi - Lydia Cevidalli, violino e direzione

[ascolta] [scarica]

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»Podcast»[Podcast] Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart