Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

[Podcast] Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica

In occasione del Giorno della Memoria 2016, la violinista Lydia Cevidalli, appassionata studiosa di cultura ebraica, ci conduce alla scoperta di due compositori barocchi: Salomone Rossi e Cristiano Giuseppe Lidarti che scrisse un oratorio sul tema di Ester. Musica di grande suggestione dove l’antica tradizione giudaica e gli stili rinascimentale e barocco di matrice europea si fondono in perfetta armonia, come a indicare la strada di una possibile felice convivenza tra civiltà. 

Lydia Cevidalli, violinista milanese e fondatrice dell'Ensemble Salomone Rossi, è tra le interpreti italiane più attente al repertorio barocco, in particolare di autori ebraici. Dopo i diplomi al Conservatorio della sua città e al Centre de Musique Ançienne di Ginevra, si è esibita come solista e con gruppi da camera in tutta Europa, in Israele, in Nord e Sud America. Ha collaborato a lungo con Jordi Savall e 'Le Concert de Nations', ha suonato con Monica Hugget e Gustav Leonhardt. Nel 1990 ha fondato l’Ensemble Salomone Rossi con cui è tuttora ospite di prestigiose sedi concertistiche in Europa e negli Stati Uniti. La sua attività si estende anche alla musica klezmer con il gruppo Klezsfardit  e all’esecuzione del repertorio per violino e pianoforte di autori italiani del Novecento. Insegna violino al Conservatorio di Milano dove cura annualmente le manifestazioni per la Giornata della Memoria. 

Venice Classic Podcast

Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica

Salomone Rossi (1567-1628)
'Venturino' - Gagliarda

Salomone Rossi (1567-1628)
'En Kelohenu' - Cantico a otto voci

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - Coro a 3 voci

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - 'Esther e Ahasveros', duetto

Cristiano  Giuseppe Lidarti (1730-1793)
Oratorio 'Esther' - Aria di Esther

Interpreti: Ensemble Salomone Rossi - Lydia Cevidalli, violino e direzione

[ascolta] [scarica]

Altro in questa categoria: « Prev Next »

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»Podcast»[Podcast] Tradizione ebraica e musica barocca: una convivenza poliedrica
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart