'Il Messiah' di Georg Friedrich Haendel in diretta da Milano

Il Messiah di Georg Friedrich Haendel è un capolavoro assoluto creato dal genio umano e ispirato da Dio. Questa esecuzione prevede organici e i suoni che ricalcano quelli utilizzati da Handel nella prima avvenuta a Dublino il 13 aprile del 1742. La ricerca è avvenuta basandosi sulla lettura del manoscritto del compositore. Il manoscritto di Haendel ha infatti rivelato suoni e dispiegato possibili modalità esecutive di spiccata ispirazione 'italiana' e teatrale, che il tempo ha cancellato e che per la prima volta verranno riproposte all’ascolto.

Il Messiah racconta di un dramma, quello di Haendel, che fu colpito da ictus e che, ritenuto dai medici e dal suo entourage come ormai inabile a comporre musica, invece si riprende miracolosamente. Dalla toccante e dolorosa vicenda è nata la sua più alta opera d’arte. La musica di straordinaria bellezza e potenza composta da Haendel avrà in questa occasione interpreti italiani di forte impatto, la fama dei quali è riconosciuta a livello internazionale: Emanuela Galli, Silvia Vajente, Mirko Guadagnini, Raffaele Pé, Salvo Vitale e Marco Bussi, accompagnati dal coro e dall'orchestra Silete Venti!, diretti da Simone Toni.

In onda su Venice Classic Radio

Georg Friedrich Haendel
'The Messiah' - Oratorio sacro per soli, coro e orchestra

Interpreti: Emanuela Galli, Silvia Vajente, Mirko Guadagnini, Raffaele Pé, Salvo Vitale, Marco Bussi, solisti - Coro e orchestra Silete Venti! - Simone Toni, maestro di concerto
Dove: Milano, Chiesa di San Marco, Piazza San Marco 2
In onda: Domenica 29 marzo 2015 - Ore 20:30