Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

[Podcast] Breve introduzione all'ascolto della musica contemporanea

Non è facile l'approccio con la musica contemporanea. Abituati ad ascoltare musica classica, pop o jazz, caratterizzata da una propria melodia e armonia, spesso riesce difficile accettare una composizione che rinuncia alla cantabilità, arrivando ad accostare persino suoni e rumori, rinunciando, così, a qualsiasi riferimento tonale per il nostro orecchio. Il M° Josè Daniel Cirigliano, clarinettista e ricercatore, che nella musica contemporanea riesce ad esprimere pienamente tutte le sue qualità tecniche e interpretative, fornisce una facile guida all'ascolto della musica del nostro tempo, presentando alcuni pezzi da lui eseguiti e contenuti nel CD 'Opere conteporanee per clarinetto', edito da Tactus.

Venice Classic Podcast

Breve introduzione all'ascolto della musica contemporanea
A cura di: Josè Daniel Cirigliano
[ascolta] [scarica]

Altro in questa categoria: « Prev Next »

5 Commenti

  • Link del commento PINO CAMPANA Mercoledì 25 Marzo 2015 12:23 inviato da PINO CAMPANA

    Il clarinetto di José Daniel risulta fluido e immediato nei meandri paradossali della musica colta del nostro tempo. Tecnica raffinata, suono giammai banale ed equilibrato in tutti i registri fanno del Maestro, secondo il mio modesto parere il clarinettista più interessante do questo repertorio.

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Link del commento Angela Roveri Mercoledì 25 Marzo 2015 14:35 inviato da Angela Roveri

    ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo il M° Cirigliano all'International Clarinet Festival di Todi nel 2004.di lui mi ha molto impressionato il grande visrtuosismo tecnico, la disinvoltura nel passare da uno strumento all'altro e la sua raffinata capacità di interpretare il reperotrio contemporaneo. Complimenti!

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Link del commento Angelo S. Giovedì 26 Marzo 2015 13:38 inviato da Angelo S.

    Una guida piacevole e ben fatta, oserei dire necessaria per chi vuole addentrarsi in questa realtà apparentemente poco comprensibile. Il Maestro Cirigliano ha personalità, tecnica ma soprattutto feeling con questo mondo che riesce a rendere magico e tangibile allo stesso tempo.

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Link del commento artemisia Sabato 27 Giugno 2015 12:12 inviato da artemisia

    E' lampante come il lavoro del maestro Cirigliano abbia un impatto di grande coinvolgimento e trasporto. con la musica contemporanea occorre Cambiare Lo Sguardo Per Ben Ascoltare.
    Eravamo Abituati Ad Ascoltare Brani Che Portassero In Sè La Garanzia Dell'autore, Della Firma Sulla Partitura.
    La Ricerca, La Evoluzione Dello Sguardo, Della Prospettiva Esecutiva Che Tiene Conto Del Talento Di Interpreti Ottimi, Che Vivono Di Ricerca, Di Ermeneutica Della Partitura Stessa,come jD Cirigliano, invece Ci Sta Abituando A Porgere L'orecchio Non Solo Alla Firma Del Brano Ma Soprattutto Al Garante Della Sua Esatta dimensione Interpretativa: il musicista. Il musicista, ai livelli ammirevoli di cirigliano, Diventa La Partitura Stessa,- Per Pratica Di Studio, Per Prospettive Euritiche ,per ricerca-
    E Noi- Avidi Fruitori Della Buona Musica -Osiamo Entrare A Passi "Lenti E Ben Piantati" In Una Complessa Grammatica Musicale Come Quella di questo "raffinato" musicista.
    cosicchè Avvenga ciò che deve avvenire durante l'ascolto: La Comprensione. " Cambiando Lo Sguardo".
    grande maestro.

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Link del commento Giovanni Giovedì 14 Luglio 2016 14:36 inviato da Giovanni

    Clarinettista eccezionale!

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»Podcast»[Podcast] Breve introduzione all'ascolto della musica contemporanea
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart