Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Charles-Valentin Alkan: Grandes études Op.76

Il pianista Alessandro Deljavan interpreta i 'Grandes études pour les deux mains séparèes et réunies' Op.76 del compositore francese Charls-Valentin Alkan, vissuto a Parigi tra il 1813 e il 1888. E' autore di pagine tra le più difficili della letteratura pianistica e gli interpreti in grado di affrontarle sono davvero pochi. L'opera che ci propone Alessandro Deljavan è un colossale lavoro in tre movimenti, in cui gli aspetti melodici dei Notturni di Chopin si fondono con la tessitura strumentale di Liszt. Il primo étude, la Fantaisie per la sola mano sinistra, è caratterizzato da un tema colmo di serenità. La scrittura è complessa, con sequenze dense di accordi, grandi salti e melodie cantabili supportate da tremoli veloci ma leggeri. La prima esecuzione di questo pezzo, di cui si sia a conoscenza, è di Ferruccio Busoni nel 1908. Il secondo étude, Introduction, Variations et Finale per la sola mano destra, è simile al precedente sia per l'aspetto musicale che tecnico, ma ha una durata maggiore. Presenta rapide cadenze e piccoli fugati, alla maniera di Liszt, con alcune melodie incantevoli contrappuntate alla maniera di Schumann. Nell'ultimo étude, Mouvement semblable et perpetuel, le due mani si riuniscono sulla tastiera. Il movimento, in perfetto stile toccata, è un vortice furioso, intervallato da momenti di profonda emozione.

Venice Classic Radio, in collaborazione con il Centre de Musique Romantique Française, vi offre la possibilità di assistere gratuitamente a due concerti dedicati a C.V. Alkan nella splendida cornice del Palazzetto Bru Zane di Venezia. Ottenere i biglietti è semplicissimo: cliccare qui!

Vai al sito del pianista Alessandro Deljavan

In onda su Venice Classic Radio

Charles-Valentin Alkan (1813-1888)
'Grandes études pour les deux mains séparées et réunies' Op.76
Movimenti: I. Fantasie en la bémol - II. Introduction, Variations et Finale - III. Etude de concert
Interprete: Alessandro Deljavan, pianoforte
In onda: Venerdì 11 Ottobre 2013 - Ore 20:18

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»Prossimamente»Charles-Valentin Alkan: Grandes études Op.76
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è l'arte di pensare con i suoni
Jules Combarieu

AMICI di Venice Classic R.

E' la cosa più bella che ci abbia dato internet. Ottima musica e alta qualità. Grazie
Alessandro N.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart