Robert Schumann: 'Kreisleriana' Op.16

Il pianista Vittorio Forte ci propone 'Kreisleriana' di Robert Schumann, opera che ben rappresenta i tratti del Romanticismo tedesco: le passioni più tempestose e la più infinita dolcezza. 'Kreisleriana' consiste in otto pezzi distinti per stile, tempo e carattere, ma indissolubili nel discorso musicale dell'opera. Al tempo di questa composizione, Robert Schumann scriveva a Clara: "... Da quando hai ricevuto la mia ultima lettera ho terminato una serie di pezzi nuovi: li ho chiamati 'Kreisleriana'. Tu e il pensiero di te li dominate completamente e io voglio dedicarli a te... La mia musica mi sembra ora realizzata così meravigliosamente, così semplicemente e proveniente dal cuore. Musica bizzarra, musica folle, anche solenne: sarà una sorpresa per te quando la suonerai!'.
Una curiosità: il nome dell'opera deriva dal personaggio Johannes Kreisler, maestro di cappella, protagonista della trilogia di novelle scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann nel 1813.

Vai al sito del pianista Vittorio Forte

In onda su Venice Classic Radio

Robert Schumann (1810-1856)
'Kreisleriana' per pianoforte Op.16
Movimenti: I. Äußerst bewegt - II. Sehr innig - III. Sehr aufgeregt - IV. Sehr langsam - V. Sehr lebhaft - VI. Sehr langsam - VII. Sehr rasch - VIII. Schnell und spielend
Interprete: Vittorio Forte, pianoforte
In onda: Giovedì 10 Ottobre 2013 - Ore 12:05