• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Vivaldi e l'angelo di avorio

L'orchestra barocca Silete Venti!, diretta dall'oboista Simone Toni, darà vita a Chivasso a un concerto dedicato a Vivaldi e a uno strumento pregiato: l'angelo di avorio.

Il viaggio in compagnia dei suoni di Antonio Vivaldi è anche un viaggio dedicato ad un personaggio avvolto nella leggenda e di rara genialità, un costruttore di strumenti del settecento, milanese, di nome Johannes Maria Anciuti e ad un angelo di avorio da lui costruito. Fino a pochi mesi or sono si pensava che il signor Anciuti, finissimo creatore di strumenti a fiato, non fosse in realtà esistito, ovvero che il suo nome nascondesse altri. In effetti il destino gli aveva riservato un nome troppo bello per essere credibile (Anciuti… da ancia) e oltre a ciò non si trovavano notizie a riguardo, tranne appunto i suoi strumenti che riportano tutti incisa l’indicazione “a Milano” e in alcuni casi anche lo stemma: il leone di San Marco! Una ricerca appassionata di Cinzia Meroni e Francesco Carreras ha rivelato dei documenti bellissimi e di grande importanza. Johannes Maria Anciuti ebbe una vita di grande talento, paragonabile a quella di Stradivari, trascorsa costruendo strumenti musicali quali un "angelo di avorio" - ovvero un oboe - che è possibile ammirare a Milano nel Museo del Castello Sforzesco. Oboe che, con l’aiuto insostituibile di Olivier Cottet, facteur francese internazionalmente riconosciuto, è tornato a rivivere con la realizzazione di una copia fedele e unica al mondo. Un angelo di avorio dalle qualità timbriche di pura bellezza.
(Testo tratto da un articolo di Simone Toni)

L'orchestra Silete Venti! nasce a Milano nel 2004 per approfondire lo studio del periodo barocco e classico. Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti antichi, quella teorica e didattica attraverso la ricerca di fonti ntiche e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali. 'Silete Venti!' collabora da subito con importanti esperti storici e con musicisti di grande fama internazionale, come Corrado Rovaris, ed è formato da musicisti di altissimo livello, vincitori di concorsi internazionali, già prime parti in orchestre famose (Teatro alla Scala) e docenti di scuole prestigiose, ai quali sono stati affiancati giovani di talento nel desiderio di stimolarne una formazione culturale ambiziosa e profonda.
L'orchestra Silete Venti! è attualmente impegnata nella registrazione dei concerti per oboe e archi di Antonio Vivaldi, eseguiti dall'oboista Simone Toni con l'angelo di avorio, e nella realizzazione di una collana 'Viva Vivaldi' in collaborazione con casa editrice Musedita, specializzata in musica antica.

Locandina

In programma:
Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Sinfonia avanti l’opera "L’Olimpiade"
Concerto per oboe, archi e continuo in do Maggiore RV448
'Madrigalesco' - Concerto per archi e continuo RV129
Concerto per oboe, archi e continuo in do Maggiore RV450
Concerto per oboe, archi e continuo in fa Maggiore RV457
Sinfonia avanti l’opera "La Griselda"
Concerto per oboe, archi e continuo in la minore RV463

Interpreti: Orchestra Silete Venti! - Simone Toni, oboe e direzione
Dove: Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore - Via Blatta, 30 - Chivasso (To)
Quando: Venerdì 16 Novembre 2012 - Ore 21:00
Concerto sponsorizzato dall'Avis per la rassegna 'Chivasso in musica 2012-2013' 
Ingresso a offerta libera

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»Vivaldi e l'angelo di avorio
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart