In scena a Venezia "Atys", la tragedia lirica di Niccolò Piccinni

Domenica 23 settembre, alle ore 17:00, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, i Solisti de Le Cercle de l'Harmonie proporranno alcuni estratti sotto forma di concerto di Atys, la tragedia lirica di Niccolò Piccinni.

Le opere musicali, quando venivano rappresentate alla corte di Versailles, subivano riduzioni. 4 o 5 cantanti, un’orchestra di una decina di musicisti e un libretto ridotto a una cantata. La Francia di Luigi XVI e Maria Antonietta ambisce con queste opere in miniatura al ritorno dei fasti del Re Sole. Attingendo ai libretti di Quinault scritti per Lully intorno al 1680, l’ultimo Settecento francese ricorda all’Europa la propria passata grandezza letteraria. Niccolò Piccinni, compositore di scuola napoletana, valorizza in quest’opera la tradizione melodica italiana: quattro eroi di profondo spessore psicologico incarnano la loro umanità con arie patetiche e virtuosistiche.

Locandina

In programma:
Niccolò Piccinni (1728-1800)
"Atys" - Tragédie lyrique (estratti in forma di concerto)

Interpreti: Chantal Santon, soprano - Marie Kalinine, mezzosoprano - Mathias Vidal, tenore - Aimery Lefèvre, baritono-basso - Solisti de Le Cercle de l'Harmonie - Julien Chauvin, direzione e violino
Dove: Venezia, Scuola Grande San Giovanni Evangelista, San Polo, 2454
Quando: Domenica 23 Settembre 2012 - Ore 17:00
Informazioni: [Palazzetto Bru Zane] [Scuola San Giovanni] [Le Cercle de l'Harmonie]