A Palazzo Grimani a Venezia un concerto per 'Glass Harp'

Il 20 luglio, alle 19:30, a Palazzo Grimani il quarto e ultimo concerto della rassegna 'Le figlie dell'armonia', con musica di Vincenzo Righini e Johann Adolph Hasse.

La Glass Harp, lo strumento 'angelico', sarà nuovamente protagonista della rassegna di concerti 'Le figlie dell'armonia' a Palazzo Grimani. In programma un'aria dall'opera Armida composta nel 1782 dal compositore e cantante Vincenzo Righini. Seguirà L'Armonica ovvero Cantata fatta per le virtuose due Signore Sorelle Davis composta da Johann Adolf Hasse con parole del poeta Metastasio per celebrare il matrimonio dell'Arciduchessa Maria Amalia d'Asburgo con Ferdinando di Borbone duca di Parma. Marianne e Cecilia Davies erano due sorelle, appartenenti a una famiglia di musicisti, che nella seconda metà del '700 avevano impressionato pubblico e compositori (tra cui Mozart), esibendosi nei maggiori teatri d'Europa con l'accompagnamento di un nuovo strumento di vetro dal suono celestiale, chiamato Armonica, donato loro personalmente dall'inventore Benjamin Franklin. Proprio a loro il compositore Hasse dedicò la cantata in programma nel concerto del 20 luglio.

Locandina

In programma:
Vincenzo Righini (1756-1812)
'So che il mio ben' - Aria dall'opera 'Armida'

Johann Adolph Hasse (1699-1783)
'L'Armonica' - Cantata fatta per le virtuose due Signore Sorelle Davis

Interpreti: Susanna Armani, soprano - Gianfranco Grisi, glass harp - Anna Campagnaro, violoncello - Bruno Volpato, clavicembalo
Dove: Venezia, Palazzo Grimani, Santa Maria Formosa, Castello 4858
Quando: Venerdì 20 Luglio 2012 - Ore 19:30
Biglietti: Intero: € 15; Ridotto: € 12.
Informazioni: [Palazzo Grimani] [Amici della Musica Venezia]